Nei prossimi anni assisteremo sia in Europa che negli Stati Uniti ad un boom di family locator devices e cellulari spia. Si tratta di strumenti che consentono ad un genitore, di monitorare e localizzare figli e familiari visualizzando su una qualsiasi mappa online, posizione geografica e spostamenti. Per tenerli d’occhio basterà un computer, un tablet o un comune smartphone . Tali devices, attraverso un software multifunzione monitorano in real time il soggetto di nostro interesse. Molto spesso lo stesso programma è utilizzato per scovare tradimenti e sotterfugi.
Secondo uno studio pubblicato dalla società di ricerca Berg Insight entro il 2016 gli utenti di questi servizi passeranno da 16 milioni del 2011 a 70 milioni con un tasso di crescita annuale del 34%.
Negli ultimi mesi molti adulti stanno scaricando applicazioni gratuite o a basso costo che il più delle volte non solo, lavorano poco e male. Molto spesso queste app spia sono virus e trojan, che nel migliore dei casi danneggiano il cellulare. Molte volte queste app sono veri e propri trojan che rivelano a sconosciuti informazioni riservate.
D’altra parte, esistono sul mercato software spia professionali capaci di trasformare uno smartphone in un eccellente dispositivo di localizzazione, che permette il controllo a distanza dei membri della famiglia come adolescenti ed anziani. Tra questi, il software spia proposto da Endoacustica Europe che consente una localizzazione immediata e precisa del soggetto monitorato e non solo. Con lo stesso software è possibile ascoltare le conversazioni telefoniche, leggere gli sms, ascoltare quello che viene detto intorno al cellulare spia. Oggi è possibile anche attivare la videocamera a distanza, e vedere quello che avviene attorno al telefono su cui è installato il software. Un aiuto sicuro per una sorveglianza senza paragoni.