La American Industrial Systems (AIS) ha appena lanciato un computer di tipo tablet, simile ad un iPad, progettato specificamente per applicazioni di tipo militare e non solo. Infatti, il Military Panel PC può essere usato anche nell’industria aerospaziale e dei trasporti, grazie alle sue caratteristiche di estrema resistenza.
Si tratta di un computer portatile di tipo Tablet PC, contenuto in un involucro completamente sigillato, impermeabile ed a prova d’urto, costruito in base alle specifiche militari IP67/NEMA in materia di resistenza all’acqua ed alla polvere.
Grazie alla sua resistenza può essere utilizzato anche negli ambienti più ostili, e può essere anche immerso in acqua. Per operare in maniera più rapida ed intuitiva è dotato, proprio come un normale tablet, di un touchscreen per inserire i propri comandi e visualizzare le opzioni a disposizione. Inoltre, il touchscreen è fornito di una protezione speciale che elimina il rischio di formazione di condensa causata dall’umidità a seguito dell’immersione o dell’utilizzo in ambienti particolarmente umidi.
Il display è leggibile anche in condizioni di luce solare diretta, e i componenti interni sono protetti da un involucro in lega d’alluminio, mentre i connettori esterni, più esposti agli agenti atmosferici, sono di tipo speciale per resistere alla minaccia rappresentata non solo dall’acqua ma anche dalla polvere o dagli urti. Il Military Panel PC è in grado di funzionare regolarmente a temperature comprese tra i -20 gradi ed i +60.
Con queste caratteristiche, AIS si rivolge soprattutto ad enti dell’amministrazione militare che possono equipaggiare i propri soldati con uno strumento ad alta resistenza, ma anche ad aziende di trasporti che abbiano bisogno di mantenere il flusso delle informazioni con automezzi che operano in condizioni difficili.