Tutti coloro che usano un navigatore GPS portatile, sia sul proprio cellulare o uno di quelli tascabili, sanno bene che, quando ci si trova all’interno di un palazzo o di una costruzione quale ad esempio un centro commerciale, il sistema di navigazione va in tilt e perde in precisione, perché ovviamente, esso è progettato soltanto per guidarci in strada e non dentro casa o nel supermercato.
Oggi però, grazie ad un sistema sviluppato dall’americana Point Inside, è possibile usare la navigazione GPS anche in interni, almeno se si è clienti dei supermercati Meijer, una catena presente nel Midwest americano.
Infatti, da una cooperazione tra i due è nata un’applicazione iPhone che permetterà ai clienti del supermercato di navigare con precisione all’interno del supermercato, per trovare più facilmente i prodotti che stanno cercando ed evitare di perdere tempo vagando tra gli scaffali.
Questa applicazione GPS, chiamata Find-It, comprende un database di circa 100 mila articoli, ed è in grado di guidare chi la usa verso il prodotto che sta cercando, usando una combinazione tra il segnale satellitare GPS, quello della rete cellulare e quello della rete WiFi presente all’interno dei negozi. Attualmente, Find-it è presente soltanto in 4 supermercati della catena Meijer, dove viene usata come test per sviluppi futuri.
In futuro, un’applicazione del genere potrebbe uscire dai centri commerciali, per sbarcare in una serie di altri luoghi dove un’assistenza all’orientamento sarebbe benvenuta, ad esempio negli aeroporti, specialmente i grandi scali internazionali dove il viaggiatore meno esperto può facilmente perdersi. Grazie ad un sistema di questo tipo sarebbe molto più facile trovare la giusta porta d’imbarco ed evitare di perdersi… e di perdere il proprio volo!