BiKN e l’iPhone diventa un potente localizzatore

BiKN e l’iPhone diventa un potente localizzatore

Quando parliamo di smartphone Apple, cioè di iPhone, sappiamo che a disposizione abbiamo un’enorme varietà di gadget e custodie per la protezione e la sicurezza. Sappiamo anche che esiste un software per localizzazione satellitare GPS del proprio telefono in caso di furto o smarrimento. Ma non sapevamo ancora che dalle parti di Treehouse Lab hanno progettato un interessante sistema per non perdere mai niente: cellulare, chiavi, portafogli.

Si tratta di un sistema innovativo che sembra pensato appositamente per tutti coloro che tendono a dimenticarsi le cose in giro, vuoi perché sono sbadati, vuoi perché conducono una vita movimentata e piena di imprevisti.

Il nuovo sistema si chiama BiKN, che in inglese viene pronunciato come “beacon” (faro): proprio come una luce chiarificatrice infatti consente di ritrovare tutto ciò che si è perso (a patto che si sia apposto l’apposito talloncino).

Ma facciamo un passo indietro. Il sistema è composto di una speciale custodia per iPhone che contiene un ricevitore che interagisce con un cartellino di monitoraggio. Sul telefono, un’apposita applicazione iOS gestisce le operazioni, che consentono di localizzare fino a 8 cartellini contemporaneamente. Tutto ciò che dovrete fare è apporre le apposite ‘targhette’ sugli oggetti che tendete più a perdere.
La borsa, il portachiavi, la macchina fotografica, il portafogli o magari il vostro cane, apponendo lo speciale ‘tag’ sul collare. Ma la cosa davvero interessante riguarda la possibilità di settare una distanza massima per ogni cartellino, superata la quale si attiva un allarme sull’iPhone BiKN case. In questo modo i genitori impegnati a fare la spesa nel centro commerciale, non si dovranno preoccupare troppo quando lasciano i bambini nell’area giochi.
L’interfaccia utente è chiara ed intuitiva. La modalità “Trova” comprende un misuratore di segnale audio e video che aiuta a individuare ogni cosa che si è persa, ogni elemento fuori posto. L’opzione “Guinzaglio” attiva la funzione di controllo entro precisi limiti spaziali. La funzione “Page” emette un suono di avviso su uno o più tag attivi (o altre custodie compatibili BiKN smart) e diventa utilissima per essere utilizzata all’interno di famiglie o gruppi.

Gli appositi clip BiKN sono progettati per essere facilmente agganciati a qualsiasi oggetto: un cintura, un portachiavi, una tasca di un giubbotto. Ogni tag è dotato di un tappo che si apre e rivela una porta micro-USB, che consente agli utenti di settare e sincronizzare attraverso l’iPhone BiKN case ogni singola clip. in un centro commerciale.

Una volta acquistata la custodia, i tag USB aggiuntivi sono a pagamento e devono essere caricati attraverso un computer. Tutta la strumentazione, utilissima e davvero pratica, composta dal BiKN case per Apple iPhone 4 e 4S, sarà disponibile nel 2012. Ancora nessuna indicazione sul prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.