Le ultime notizie dal mondo delle forniture militari ci dicono che il Ministero della Difesa britannico è alla ricerca di fornitori che possano progettare un UCAV (Unmanned Combat Aerial Vehicle) simile ad un aereo Stealth, che sia anche dotato di eliche che lo facciano volteggiare come un elicottero senza pilota.
Il prototipo verrebbe utilizzato sia in situazioni di guerriglia urbana, per la lotta al crimine, che soprattutto in teatri di guerra, specialmente dalla morfologia poco adatta alle truppe di terra, quali possono essere ad esempio i canyon montagnosi dell’Afghanistan, dove le truppe sarebbero soggette ad imboscate, mentre un aereo automatico potrebbe colpire senza rischi per il personale.
Le richieste specifiche da parte del Ministero, infatti, prevedono una ottimizzazione dei risultati ottenuti da aerei convenzionali e missili con sistema di puntamento e acquisizione dell’obiettivo, utilizzando dei nuovi progetti su aerei di tipo UAV, sia in territorio ostile con un raggio d’azione superiore a 900 chilometri, nonché specificamente in ambiente urbano.
Allo stato attuale, il Ministero ha avviato una procedura di licitazione privata confidenziale con aziende britanniche nel settore della missilistica, aerospaziale e della produzione di aerei senza pilota, che dovranno fornire una bozza di progetto corrispondente a tali caratteristiche entro i primi mesi del 2010.
Tra le caratteristiche richieste, oltre alla flessibilità d’uso che renda possibile la rapida trasformazione del veicolo da aereo ad elicottero e viceversa, la possibilità di essere lanciato da bordo di una nave di medie dimensioni. Il programma di sviluppo del progetto, chiamato Novel Air Concept, prevede l’entrata in funzione del veicolo in forma sperimentale entro il 2015.