Un sistema di sorveglianza dall’alto attivo giorno e notte

Un sistema di sorveglianza dall’alto attivo giorno e notte

 

L’americana BAE Systems ha sviluppato, ed ha appena consegnato all’esercito americano, il primo esemplare di un sistema di sorveglianza aerea a volo continuo capace di gestire operazioni di monitoraggio dall’alto con un esteso raggio d’azione, ed un’operatività continua nell’arco delle 24 ore, da utilizzare in teatri di operazioni dalla morfologia territoriale particolarmente difficile.

Il sistema AWAPSS (Airborne Wide Area Persistent Surveillance Sensor, sensore di sorveglianza aerea continua ad ampio raggio) aumenta l’efficienza delle missioni, fornendo assistenza dall’alto allo scopo di localizzare il nemico e rilevarne posizione, movimenti ed attività, consentendo alle forze di terra di preparare una risposta adeguata.

Il progetto del sistema AWAPSS comprende una serie di telecamere ed apparecchi fotografici con una risoluzione di 100 megapixel, per la rilevazione dall’alto, operanti sia nel campo visibile che in quello dei raggi infrarossi, integrati all’interno di una torretta stabilizzata puntata verso terra, che consente un monitoraggio continuo delle attività nel suo raggio d’azione.

L’AWAPSS è costituito da tre parti: un sensore sulla piattaforma dell’aereo, una unità di salvataggio dati ed una stazione operativa. Il sensore verrà applicato su diversi droni (UAV, Unmanned Aerial Vehicles) che creeranno un network di trasmissione dati ed immagini.

Generalmente, un UAV equipaggiato con il sistema AWAPSS viene fatto volare intorno ad una specifica area di interesse per svariate ore, mettendo insieme un archivio di immagini ad alta risoluzione che poi vengono esaminate dagli analisti allo scopo di rilevare minimi cambiamenti, indicazioni di attività visibili o sotterranee e quant’altro, in modo da poter individuare movimenti di truppe e di armi dietro la linea del fronte, consentendo alle truppe di poter operare conoscendo le mosse del nemico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.